Hai la pelle secca?
La pelle è il nostro organo più esteso e certamente uno dei più importanti perchè stabilisce il confine tra noi e il mondo esterno, proteggendoci dalle aggressioni esterne. Inoltre, esteticamente parlando, è responsabile del nostro aspetto, rendendoci più o meno sicuri e disinvolti nei rapporti interpersonali.
Una pelle si definisce secca quando il contenuto di acqua e di sebo presente nello strato più superficiale dell'epidermide è sensibilmente inferiore rispetto ai parametri fisiologici.
Quando la pelle è secca può dare sensazioni spiacevoli e risultare spenta, ruvida e tesa, addirittura screpolata e pruriginosa, fragile e incapace di funzionare adeguatamente. A differenza della cute grassa, una pelle secca è molto più soggetta all'invecchiamento precoce: non a caso, persone con la pelle secca presentano spesso volti caratterizzati da rughe d'espressione e zampe di gallina.
La pelle secca è causata da una serie di fattori, tra l'altro molto differenti:
- fattori climatici, come l'eccessiva esposizione ai raggi solari, al freddo, all'aria condizionata, ad un riscaldamento eccessivo e al vento
- predisposizione genetica, età, uso di alcuni farmaci per lunghi periodi (diuretici, ormoni etc), patologie o stress
- trattamenti cosmetici aggressivi o inadeguati per il proprio tipo di pelle.
I lavaggi frequenti, le docce così come bagni lunghi e caldi rimuovono i lipidi che compongono la barriera cutanea.
E' importante seguire una routine quotidiana con prodotti adeguati alla pelle secca e soprattutto non usare saponi e detergenti aggressivi per evitare effetti indesiderati sulla vostra pelle, la doppia detersione secca ancora di più la pelle, fatela ma non tutti i giorni.
Per mantenere la pelle perfettamente idratata è opportuno utilizzare, sia per corpo sia per il viso, prodotti specifici meglio se naturali con proprietà emollienti, idratanti e nutrienti.
I MIEI TIPS:
1) detergi il viso con l'olio Denso di Veralab. Idrata, nutre e deterge profondamente la pelle.
2) Utilizza un siero anti-età R-LIFT FACE & EYE SERUM di RAFFAELE RUBERTO.
Puoi utilizzarlo sia come siero che come primer viso e occhi prima del trucco.
3) Prova Goovi I WANT THE STARS crema viso illuminante idratante ottima come base il trucco oppure ZERO RUGHE di VERALAB,
Non dimenticate però che l'alimentazione è importante per la salute della nostra pelle. Ricordate di bere molta acqua durante tutta la giornata (1,5-2 l/giorno) e mangiare frutta e verdura, ricche di fibre.
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione